Novipiù J Basket Monferrato è felice di comunicare che Federico Vignola ricoprirà il ruolo di Team Manager della Prima Squadra anche per la stagione 2021/2022 dopo averlo già ricoperto, subentrando in corso d’opera, nel corso della scorsa stagione.
BIOGRAFIA – Friulano, classe 1980, inizia la sua carriera di allenatore proprio in Friuli Venezia Giulia, svolgendo anche il ruolo di Assistente Allenatore della Selezione Friuli Venezia Giulia al Trofeo delle Regioni 2008 a Montecatini.
Nella stagione 2010/11 Federico ha allenato le formazioni U14 Elite e U13 dell’Udine Basket Club; nella stessa stagione è stato anche Assistente Allenatore al Raduno Interregionale Nord nell’ambito del Progetto di Qualificazione Nazionale e Allenatore della Selezione Friuli Venezia-Giulia Trofeo delle Regioni 2010.
Nel settembre 2011 prosegue il suo percorso lontano dalla sua regione d’origine e si trasferisce alla Virtus Siena, dove rimarrà fino alla stagione 2013/14. A Siena oltre ad aver ricoperto il ruolo di Responsabile della Foresteria, ha allenato diversi gruppi giovanili prendendo parte anche a 4 Finali Nazionali, ed è stato Assistente Allenatore in DNB (2012/13) e Capo Allenatore della Serie C Regionale (2013/14). Nel 2011 e nel 2013, inoltre, ha partecipato al Nike International Junior Tournament a Roma.
Nella stagione 2014/15 il ritorno in Friuli Venezia-Giulia, più precisamente all’APU Udine, dove è rimasto fino alla scorsa stagione. Qui Vignola ha svolto il compito di Assistente Allenatore prima in Serie B, poi in Serie A2: nel 2015/16, inoltre, ha allenato l’U16 Eccellenza. Nel 2018/2019 il suo arrivo in Monferrato, per allenare le formazioni Under 13 e Under 18 della Junior Casale. La scorsa stagione, invece, ha allenato il gruppo Under 16 e dal mese di dicembre ha anche svolto il ruolo di Team Manager a fianco del General Manager Giacomo Carrera.
Federico Vignola (Team Manager JB Monferrato): “Dopo dieci anni passati in panchina, sia da Capo Allenatore che da Assistente, ho sentito la necessità di iniziare una nuova tappa nella mia carriera professionale. Ringrazio l’Amministratore Delegato, Savino Vurchio, e il General Manager, Giacomo Carrera, per la fiducia che hanno riposto in me. Inizio con grande entusiasmo questa nuova sfida professionale e non vedo l’ora che inizi la prossima stagione”.
Giacomo Carrera (General Manager JB Monferrato): “Sono molto contento di avere ancora al mio fianco Federico che da metà della passata stagione si è dimostrato un ottimo collaboratore e ha sempre dimostrato grande disponibilità per far funzionare tutto al meglio. Federico segue il percorso che ho fatto io qualche hanno fa di passare da allenare i gruppi giovanili a lavorare dietro la scrivania ma la sua conoscenza di campo sarà sempre utile per il lavoro quotidiano che ci aspetta. Ormai è un casalese d’adozione e quindi con la proprietà ci è sembrata da subito la persona giusta per il ruolo di Team Manager. In questi giorni stiamo lavorando per essere pronti nei minimi dettagli per l’inizio di stagione che si avvicina sempre di più e che vogliamo far diventare una bella stagione per tutti i tifosi”.