CHARITY

Monferrato Basket Charity nasce dal primo anno di fondazione del Club con l’obiettivo di unire i valori del basket e della solidarietà.

Tutti coloro che fanno parte della famiglia rossoblu sentono di appartenere ad un territorio e ad un tessuto sociale che tra i propri valori fondanti hanno la solidarietà. È per questo che abbiamo deciso di creare una rete fatta di associazioni di volontariato che si occupano di solidarietà e sostegno concreto ai più deboli. Un percorso di condivisione e supporto reciproco che punta alla valorizzazione delle realtà presenti nel progetto.

Lo sport può e deve essere uno strumento per abbattere tutte le barriere, siano esse culturali o psicologiche. Ci auguriamo che aprire le nostre porte a tutte le associazioni del territorio che si spendono nel volontariato possa rappresentare un segnale e che partendo da Monferrato Basket possa trovare sponda anche in altre realtà.

ATTIVAMENTE

L’associazione nasce in Monferrato nel 2021 per consentire a tutti i bambini e ragazzi con disabilità intellettiva di svolgere attività sportiva e di farlo in inclusione

Per tutta la stagione 2023/2024 Monferrato Basket devolverà 1€ su ogni biglietto venduto all’Associazione Attivamente

A.N.D.O.S.

Associazione Nazionale Donne Operate al Seno

Durante la prima partita di Campionato, domenica 1° ottobre 2023, abbiamo ospitato 50 donne che hanno allestito a bordo campo un piccolo stand per la vendita dei braccialetti Keep Out fatti a mano da loro.

DYNAMO 12 ORE

Dynamo Camp offre a bambini e adolescenti malati e alle loro famiglie attività gratuite di Terapia Ricreativa, volte a rafforzare in loro la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità con benefici di lungo periodo.

Domenica 24 settembre, per la decima edizione della Dynamo12 ore, il nostro capitano Niccolò Martinoni, insieme ai compagni Pepper e Fabi hanno presenziato con alcuni tifosi rossoblu.

aBRCAdabra

L’associazione collabora con sanitari ed istituzioni per promuovere la corretta informazione sui tumori BRCA associati

Durante la seconda partita di Campionato, sabato 14 ottobre abbiamo ospitato aBRCAdabra, la prima associazione nazionale nata per sostenere tutti i portatori di mutazione dei geni BRCA e le loro famiglie.

AIDO

Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule. È costituita da cittadini favorevoli alla donazione volontaria, post mortem, anonima e gratuita di organi, tessuti e cellule a scopo di trapianto terapeutico.

Durante la terza gara casalinga, sabato 21 ottobre, sono scesi in campo con noi gli amici di AIDO, associazione che da oltre cinquant’anni si impegna a diffondere la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule.

A.S.C.D. SILVANA BAJ

L’associazione ha lo scopo di offrire ai ragazzi disabili l’opportunità di usufruire di strutture sportive adeguate alle loro esigenze con l’aiuto di istruttori ed assistenti volontari e cercare attraverso l’attività sportiva e al divertimento di far loro vivere esperienze socializzanti e gratificanti.

Nella gara interna contro Juvi Cremona i ragazzi della Associazione Silvana Baj hanno venduto nel corner dedicato le magliette a supporto della 8 ore di Basket